Patente a Crediti Cantieri - Rilascio Crediti Aggiuntivi
Attestazione “attività di consulenza e monitoraggio, con esito positivo” ai fini del rilascio dei crediti aggiuntivi della Patente per le imprese iscritte alla Cassa Edile di Capitanata
Scopo
A seguito del Decreto Direttoriale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro n.43/2025, della piattaforma telematica relativa alla patente a crediti, tra cui l’attribuzione di crediti aggiuntivi per 9 dei requisiti allegati al DM 132/2024, si comunica a tutte le imprese iscritte alla Cassa Edile della provincia di competenza dell’Organismo Paritetico Territoriale (OPT) la possibilità di beneficiare delle attività di consulenza tecnica e monitoraggio per l’ottenimento dell’attestazione utile ai fini dei crediti aggiuntivi della Patente.
Per “attività di consulenza e monitoraggio, con esito positivo” si intende l’effettuazione, nell’arco temporale di 6 mesi, di almeno una visita tecnica in cantiere da parte del FORMEDIL FOGGIA “Organismo Paritetico Territoriale”.
Requisiti e Modalità di Accesso
Per accedere alle attività di consulenza e monitoraggio, l’impresa richiedente deve:
- Essere regolarmente iscritta alla Cassa Edile della provincia in cui opera il Formedil Foggia;
- Essere in regola con tutti i versamenti e contributi previsti dalla contrattazione collettiva nazionale e territoriale di riferimento;
- Compilare e trasmettere, al Formedil Foggia alla seguente email sicurezza@formedilfoggia.com il Modulo di richiesta visita patente a crediti indicando i cantieri attivi e il ruolo in essi ricoperto (impresa affidataria, esecutrice o affidataria ed esecutrice).
Selezione dei Cantieri e Strumenti Operativi (Check List Nazionale)
A seguito della ricezione del Modulo al Formedil Foggia, tecnici esperti e qualificati si occuperanno di programmare e stabilire congiuntamente all’impresa le attività di consulenza tecnica e monitoraggio dei cantieri, dando priorità a quelli in cui l’impresa ricopre il ruolo più rappresentativo delle proprie attività produttive.
Per lo svolgimento di tale attività sarà utilizzata la check list nazionale elaborata e validata a livello nazionale.
Rilascio, validità e rinnovo dell’Attestazione
Il Formedil Foggia rilascerà l’attestazione all’impresa entro il termine di 7 giorni dalla data della richiesta solo nel caso in cui:
- Non siano state riscontrate anomalie nel cantiere;
- Tutti i rilievi emersi in sede di prima visita siano stati risolti in modo documentato;
- Non vengano riscontrate ulteriori inadempienze o situazioni di rischio grave ed imminente per i lavoratori dell’impresa.
In caso contrario, sarà necessario effettuare una ulteriore visita di verifica entro e non oltre due settimane successive alla precedente.
L’attestazione avrà validità di 6 mesi dalla data del rilascio e sarà valevole ai fini del riconoscimento di 2 crediti aggiuntivi come previsto dalla disposizione sopra citata del DM n. 132/2024 (nonché requisito n. 21 della tabella di seguito riportata allegata allo stesso DM).
Ogni impresa può ottenere dal Formedil Foggia una sola attestazione per l’intero periodo di osservazione, sia nell’ipotesi di monitoraggio di un solo cantiere che di più cantieri.
Ai fini del rinnovo dell’attestazione la richiesta potrà essere presentata dall’impresa già nei 30 giorni antecedenti alla scadenza della stessa e dovrà essere rilasciato a fronte di una nuova visita tecnica; si evidenzia che, nel caso di scadenza dell’attestazione e in assenza di un rinnovo, il sistema telematico dell’INL procederà alla automatica riduzione del credito legato al possesso di tale requisito.
Scarica il Modulo di richiesta visita patente a crediti
Allegati